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iRonCub per la robotica umanoide aerea

Diamo ai robot umanoidi l'abilitá di volare

"Diamo ai robot umanoidi
l'abilitá di volare"

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[aerial] How

[aerial] Research on the flight control of flying humanoid robots

iRonCub wire and solid image

wireframe and solid ironcub Cad project

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iRonCub

Disponiamo di due prototipi di iRonCub, costruiti sulla base di iCub v2.5 e v3.0. Entrambe le versioni hanno quattro motori a reazione, due montati sulle braccia e due su un jetpack attaccato alla schiena del robot. Attualmente gli esperimenti sono condotti con iRonCub MK3.

Per supportare i motori esterni sono state necessarie modifiche al design dell'hardware di iCub, come lo sviluppo di una nuova spina dorsale in titanio e l'aggiunta di coperture resistenti al calore per la protezione termica.

iRonCub MK3 con i motori a reazione pesa circa 70 kg. Le turbine possono fornire una forza di spinta massima di oltre 1000N e la temperatura di scarico raggiunge i 600 gradi.

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Aerial_video_Momentum-Based Extended Kalman Filter for Thrust Estimation on Flying Multibody Robots

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

Pianificatore di traiettorie

Un compito impegnativo nella robotica umanoide aerea consiste nel pianificare le traiettorie di volo e di camminata e le transizioni tra camminata e volo.

Per affrontare questo problema, abbiamo progettato un algoritmo di pianificazione delle traiettorie basato sulla quantità di moto con Python, implementato tramite un approccio diretto a tiro multiplo. Il pianificatore è stato convalidato in simulazione e sarà testato sul robot reale.


Controllo del volo

Abbiamo progettato algoritmi di controllo per regolare l'assetto e la posizione del robot umanoide durante il volo. La progettazione del controllo si basa sull'ottimizzazione della programmazione quadratica vincolata e la solidità teorica degli algoritmi proposti è verificata tramite l'analisi di Lyapunov. Il framework è generalizzato per funzionare indipendentemente dal numero di turbine a getto installate sul robot. Inoltre, garantisce la conformità ad alcuni vincoli fisici associati al robot e ai motori a reazione.

Le simulazioni sono effettuate con C++ e Gazebo. Il controllore C++ viene anche testato durante gli esperimenti con il robot reale.

Walking to flight transition iRonCub

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[Aerial] Experimental research on jet turbines and co-design

momentum base extended

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AERODYNAMICS - text +media

AERODINAMICA

Simulazione CFD

L'aerodinamica di un singolo corpo rigido è una questione complessa. Di conseguenza, affrontare l'aerodinamica di un sistema multicorpo - come è un robot umanoide volante - lascia poco spazio a espressioni in forma chiusa degli effetti aerodinamici, e non è quello che ci proponiamo di fare. Pertanto, il nostro approccio alla valutazione degli effetti aerodinamici sul robot umanoide volante consiste nell'eseguire simulazioni CFD con Ansys Fluent e nell'estrarre un modello semplificato da utilizzare nella progettazione del controllo.


Esperimenti in galleria del vento

Stiamo sperimentando il vero iRonCub in una galleria del vento del Politecnico di Milano. Questa attività mira a convalidare le simulazioni CFD e a raccogliere dati importanti. È la prima volta che un robot umanoide viene testato in una galleria del vento.

aerodynamics iRonCub

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Sistemi Avatar
Diamo agli esseri umani la capacità di esistere altrove attraverso avatar robotici umanoidi

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Ergonomia e riduzione dei rischi per i lavoratori mediante robot umanoidi e dispositivi indossabili

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iFeel
Tecnologia indossabile per prevedere i rischi biomeccanici

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