Joint lab

Joint Lab list

Honda Research Institute Japan

Il nostro laboratorio congiunto con Honda Research Institute Japan (HRI-JP) mira a sviluppare algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione per scenari di collaborazione uomo-robot.  

Le parole chiave del laboratorio congiunto che caratterizzano la ricerca che sviluppiamo sono ergonomia, cobot e collaborazione umani-robot.
Oltre a iCub, gli algoritmi concepiti per la collaborazione uomo-robot saranno testati sui robot umanoidi ED-2R e Asimo.

Danieli Automation

Il laboratorio congiunto con Danieli Automation si concentra sullo sviluppo di sistemi robotici flessibili e soluzioni automatizzate nella lavorazione dell'acciaio.

Il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza dei lavoratori in ambienti industriali pericolosi utilizzando algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione.

Camozzi Automation

Il Gruppo Camozzi è leader di mercato nella produzione di componenti per l'automazione pneumatica con applicazioni nei settori life science, sanitario e tessile.

Come linea di ricerca, stiamo applicando la nostra esperienza nella modellazione, nel controllo e nella pianificazione di sistemi non lineari al campo della pneumatica.

Inail

Il progetto si propone di ideare future tecnologie indossabili e robot umanoidi per massimizzare l'ergonomia del lavoro e l'accettabilità tecnologica dei futuri ambienti industriali e sanitari.

L'Inail è l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, un ente pubblico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

WorkFar Robotics

La collaborazione mira ad adattare l'architettura Avatar del robot iCub per sviluppare un robot Avatar commerciale a ruote controllato dall'uomo in un ambiente di simulazione. Stabiliremo l'infrastruttura di simulazione Avatar per garantire il funzionamento continuo dei componenti. Il progetto integrerà interfacce avanzate di manipolazione, vocali e visive per una migliore interazione uomo-robot e implementerà un feedback tattile e controlli di locomozione per movimenti precisi e realistici.

Raicam

RAICAM è un fornitore di soluzioni per materiali di attrito ad alta tecnologia, attuatori per freni, trasmissioni e applicazioni di raffreddamento per diversi mercati.

Questo progetto congiunto mira ad adattare le tecnologie e gli algoritmi sviluppati per i robot umanoidi ad altri campi, come la mobilità sostenibile.

Start-ups

Start-ups list

iFeel

L'idea dello spin-off di AMI mira a fornire una piattaforma integrata che consenta il monitoraggio della salute umana in tempo reale per quanto riguarda il tracciamento del movimento, il monitoraggio dello stress articolare e l'analisi della fatica.  Sulla base della nostra ampia e approfondita analisi di ricerca, abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa.


iFeel sarà il prossimo passo nel monitoraggio della salute umana in tempo reale per applicazioni industriali, riabilitative, sportive e di gioco.

[Funded Projects] -Title

IIT Projects Search

Applicazioni dell'ambient intelligence e della robotica collaborativa delle tecnologie per la collaborazione uomo-robot finalizzata alla gestione integrata del rischio
Abstract

ergoCub mira ad ottenere risultati sempre più innovativi per la gestione e la prevenzione del rischio biomeccanico realizzando robot da inserire in scenari lavorativi reali considerando tra gli aspetti fondamentali quelli di accettabilità del robot e interazione con il robot. I due scenari sui quali si concentreranno le attività di ricerca sono: uno scenario industriale ed uno scenario ospedaliero. Includendo i robot nello scenario di lavoro bisognerà comprendere i meccanismi alla base dell'interazione uomo-robot - in un’ottica interdisciplinare - e catturare e quantificare l'entità dell’eventuale miglioramento correlato al rischio portato dalla presenza di questi elementi. Ciò contribuirebbe a una migliore interazione progettuale tra lavoratori e robot, non solo in funzione diretta dell'efficienza del lavoro e della produzione, ma anche considerando gli aspetti associati all'ergonomia del lavoro e alle condizioni di lavoro dell'operatore. La ricerca nel campo della robotica collaborativa, insieme a quella della sensoristica miniaturizzata indossabile, sviluppata considerando tutti gli aspetti sopracitati, consentirà la modernizzazione delle tecniche di valutazione dei rischi e una significativa riduzione del rischio da sovraccarico biomeccanico, nonché lo sviluppo di interventi di sostegno per aumentare l’abilità lavorativa e ridurre l’impatto della disabilità.

Persone coinvolte
Daniele Pucci
Daniele Pucci
Artificial and Mechanical Intelligence
Marco Maggiali
Marco Maggiali
iCub Tech
Lorenzo Natale
Lorenzo Natale
Humanoid Sensing and Perception
Informazioni
Logo ergoCub
Acronimo
ergoCub
Data inizio
01/01/2021
Data fine
31/12/2023
Role
Coordinator
Funds
National
Budget
Total budget: 4.973.246,66€
Total contribution: 4.973.246,66€

Title project closed

Projects list

SECURE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642667

Role: supervision of a PhD student funded by the project

PACE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642961

Role: supervision of a PhD student funded by the project

An.Dy

Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 731540

Role: coordination - Francesco Nori - and PI - Daniele Pucci.

CoDyCo

FP7

KOROIBOT

FP7

RoboTAsk

FP7 - European Union Marie Curie Actions with Francesca Stramandinoli