Joint lab

Joint Lab list

Honda Research Institute Japan

Il nostro laboratorio congiunto con Honda Research Institute Japan (HRI-JP) mira a sviluppare algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione per scenari di collaborazione uomo-robot.  

Le parole chiave del laboratorio congiunto che caratterizzano la ricerca che sviluppiamo sono ergonomia, cobot e collaborazione umani-robot.
Oltre a iCub, gli algoritmi concepiti per la collaborazione uomo-robot saranno testati sui robot umanoidi ED-2R e Asimo.

Danieli Automation

Il laboratorio congiunto con Danieli Automation si concentra sullo sviluppo di sistemi robotici flessibili e soluzioni automatizzate nella lavorazione dell'acciaio.

Il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza dei lavoratori in ambienti industriali pericolosi utilizzando algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione.

Camozzi Automation

Il Gruppo Camozzi è leader di mercato nella produzione di componenti per l'automazione pneumatica con applicazioni nei settori life science, sanitario e tessile.

Come linea di ricerca, stiamo applicando la nostra esperienza nella modellazione, nel controllo e nella pianificazione di sistemi non lineari al campo della pneumatica.

Inail

Il progetto si propone di ideare future tecnologie indossabili e robot umanoidi per massimizzare l'ergonomia del lavoro e l'accettabilità tecnologica dei futuri ambienti industriali e sanitari.

L'Inail è l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, un ente pubblico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

WorkFar Robotics

La collaborazione mira ad adattare l'architettura Avatar del robot iCub per sviluppare un robot Avatar commerciale a ruote controllato dall'uomo in un ambiente di simulazione. Stabiliremo l'infrastruttura di simulazione Avatar per garantire il funzionamento continuo dei componenti. Il progetto integrerà interfacce avanzate di manipolazione, vocali e visive per una migliore interazione uomo-robot e implementerà un feedback tattile e controlli di locomozione per movimenti precisi e realistici.

Raicam

RAICAM è un fornitore di soluzioni per materiali di attrito ad alta tecnologia, attuatori per freni, trasmissioni e applicazioni di raffreddamento per diversi mercati.

Questo progetto congiunto mira ad adattare le tecnologie e gli algoritmi sviluppati per i robot umanoidi ad altri campi, come la mobilità sostenibile.

Start-ups

Start-ups list

iFeel

L'idea dello spin-off di AMI mira a fornire una piattaforma integrata che consenta il monitoraggio della salute umana in tempo reale per quanto riguarda il tracciamento del movimento, il monitoraggio dello stress articolare e l'analisi della fatica.  Sulla base della nostra ampia e approfondita analisi di ricerca, abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa.


iFeel sarà il prossimo passo nel monitoraggio della salute umana in tempo reale per applicazioni industriali, riabilitative, sportive e di gioco.

[Funded Projects] -Title

IIT Projects Search

Il servizio è temporaneamente non disponibile. Per favore, riprovare più tardi

Title project closed

Projects list

SECURE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642667

Role: supervision of a PhD student funded by the project

PACE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642961

Role: supervision of a PhD student funded by the project

An.Dy

Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 731540

Role: coordination - Francesco Nori - and PI - Daniele Pucci.

CoDyCo

FP7

KOROIBOT

FP7

RoboTAsk

FP7 - European Union Marie Curie Actions with Francesca Stramandinoli