Joint lab

Joint Lab list

Honda Research Institute Japan

Il nostro laboratorio congiunto con Honda Research Institute Japan (HRI-JP) mira a sviluppare algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione per scenari di collaborazione uomo-robot.  

Le parole chiave del laboratorio congiunto che caratterizzano la ricerca che sviluppiamo sono ergonomia, cobot e collaborazione umani-robot.
Oltre a iCub, gli algoritmi concepiti per la collaborazione uomo-robot saranno testati sui robot umanoidi ED-2R e Asimo.

Danieli Automation

Il laboratorio congiunto con Danieli Automation si concentra sullo sviluppo di sistemi robotici flessibili e soluzioni automatizzate nella lavorazione dell'acciaio.

Il nostro obiettivo è aumentare la sicurezza dei lavoratori in ambienti industriali pericolosi utilizzando algoritmi avanzati di controllo, percezione e pianificazione.

Camozzi Automation

Il Gruppo Camozzi è leader di mercato nella produzione di componenti per l'automazione pneumatica con applicazioni nei settori life science, sanitario e tessile.

Come linea di ricerca, stiamo applicando la nostra esperienza nella modellazione, nel controllo e nella pianificazione di sistemi non lineari al campo della pneumatica.

Inail

Il progetto si propone di ideare future tecnologie indossabili e robot umanoidi per massimizzare l'ergonomia del lavoro e l'accettabilità tecnologica dei futuri ambienti industriali e sanitari.

L'Inail è l'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, un ente pubblico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.

WorkFar Robotics

La collaborazione mira ad adattare l'architettura Avatar del robot iCub per sviluppare un robot Avatar commerciale a ruote controllato dall'uomo in un ambiente di simulazione. Stabiliremo l'infrastruttura di simulazione Avatar per garantire il funzionamento continuo dei componenti. Il progetto integrerà interfacce avanzate di manipolazione, vocali e visive per una migliore interazione uomo-robot e implementerà un feedback tattile e controlli di locomozione per movimenti precisi e realistici.

Raicam

RAICAM è un fornitore di soluzioni per materiali di attrito ad alta tecnologia, attuatori per freni, trasmissioni e applicazioni di raffreddamento per diversi mercati.

Questo progetto congiunto mira ad adattare le tecnologie e gli algoritmi sviluppati per i robot umanoidi ad altri campi, come la mobilità sostenibile.

Start-ups

Start-ups list

iFeel

L'idea dello spin-off di AMI mira a fornire una piattaforma integrata che consenta il monitoraggio della salute umana in tempo reale per quanto riguarda il tracciamento del movimento, il monitoraggio dello stress articolare e l'analisi della fatica.  Sulla base della nostra ampia e approfondita analisi di ricerca, abbiamo sviluppato una tecnologia innovativa.


iFeel sarà il prossimo passo nel monitoraggio della salute umana in tempo reale per applicazioni industriali, riabilitative, sportive e di gioco.

[Funded Projects] -Title

IIT Projects Search

Robotics and AI for Socio-economic Empowerment
Abstract

Il progetto ROBOTICS AND AI FOR SOCIO-ECONOMIC EMPOWERMENT (RAISE) mira a sostenere lo sviluppo di un ecosistema di innovazione basato sui domini scientifici e tecnologici dell'AI e della Robotica, concentrandosi sulle esigenze di uno specifico contesto regionale, ovvero la Regione Liguria. Il progetto aspira ad evolvere in un ecosistema altamente attrattivo per imprese, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale. Il progetto proposto è radicato in un territorio regionale caratterizzato da specificità scientifiche, tecnologiche ed economiche (coerenza piena con Smart Specialization regionale). La Liguria appare come un laboratorio a cielo aperto in cui i trend demografici si sono manifestati prima che in qualsiasi altra parte del mondo (per una serie di ragioni storiche) e proprio qui sono presenti alcuni dei più grandi laboratori di ricerca robotica e di IA presenti in Italia con programmi scientifici che esplorano la compresenza di macchine intelligenti accanto all'uomo per migliorare la qualità della vita e del lavoro, (“Robot Valley”). In questa prospettiva, mira a costruire sui punti di forza e contribuire a ridurre le debolezze, facendo leva sulle risorse e le capacità esistenti, nonché generando nuove opportunità attraverso un trasferimento di conoscenze efficace ed efficiente. L'idea alla base di questo ecosistema è quella di coordinare e valorizzare questi progetti in una logica di integrazione del sistema di trasferimento tecnologico, utilizzando il mercato locale come uno straordinario e immediato laboratorio di sperimentazione. L'ecosistema rappresenta una sorta di "motore" per riscrivere le basi dell'industrializzazione tramite la Robotica e l’intelligenza artificiale anche per affrontare la sfida energetica e, includere una solida progettazione etica e human-centred, creando connessioni stabili e virtuose tra gli attori coinvolti e mettendo in atto un ambiente che favorisca l'innovazione ad alto impatto economico e sociale. Il progetto si propone l'ambizioso obiettivo di assumere un ruolo di riferimento nell'area di specializzazione delineata, a livello nazionale e internazionale.

LogoEnteFinanziatore_PNRR
Persone coinvolte
Monica Gori
Monica Gori
Unit for Visually Impaired People
Arash Ajoudani
Arash Ajoudani
Human-Robot Interfaces and Interaction
Athanassia Athanassiou
Athanassia Athanassiou
Smart Materials
Lucia Beccai
Lucia Beccai
Soft BioRobotics Perception
Luca Berdondini
Luca Berdondini
Microtechnology for Neuroelectronics
Francesca Cagnoni
Francesca Cagnoni
Research Organization Directorate
Darwin Caldwell
Darwin Caldwell
Advanced Robotics
Ferdinando Cannella
Ferdinando Cannella
Industrial Robotics Facility
Marco Crepaldi
Marco Crepaldi
Electronic Design Laboratory
Massimo De Vittorio
Massimo De Vittorio
Smart Healthcare Technologies
Paolo Decuzzi
Paolo Decuzzi
Nanotechnology for Precision Medicine
Alessio Del Bue
Alessio Del Bue
Pattern Analysis and Computer Vision
Antonella Fontana
Antonella Fontana
Legal Affairs Directorate
Enzo Gelati
Procurement Directorate
Matteo Laffranchi
Matteo Laffranchi
Rehab Technologies - INAIL-IIT lab
Guglielmo Lanzani
Guglielmo Lanzani
Nanomaterials for Energy and Lifescience
Marco Maggiali
Marco Maggiali
iCub Tech
Barbara Mazzolai
Barbara Mazzolai
Bioinspired Soft Robotics
Lorenzo Natale
Lorenzo Natale
Humanoid Sensing and Perception
Andrea Pagnin
Technology Transfer Directorate
Alberto Parmiggiani
Alberto Parmiggiani
Mechanical Workshop
Ferruccio Pisanello
Ferruccio Pisanello
Multifunctional Neural Interfaces with deep-brain regions
Pier Paolo Pompa
Pier Paolo Pompa
Nanobiointeractions & Nanodiagnostics
Massimiliano Pontil
Massimiliano Pontil
Computational Statistics and Machine Learning
Daniele Pucci
Daniele Pucci
Artificial and Mechanical Intelligence
Walter Rocchia
Walter Rocchia
Computational mOdelling of NanosCalE and bioPhysical sysTems
Alessandra Sciutti
Alessandra Sciutti
COgNiTive Architecture for Collaborative Technologies
Claudio Semini
Claudio Semini
Dynamic Legged Systems
Raffaella Tonini
Raffaella Tonini
Neuromodulation of Cortical and Subcortical Circuits
Valter Tucci
Valter Tucci
Genetics and Epigenetics of Behavior
Informazioni
Raise new 11.2023
Acronimo
RAISE Robotics and AI for Socio-economic Empowerment
Data inizio
01/10/2022
Data fine
31/12/2025
Role
Partner
Funds
National
Budget
Total budget: 43.243.513,54€
Total contribution: 19.143.165,38€
Link

Title project closed

Projects list

SECURE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642667

Role: supervision of a PhD student funded by the project

PACE

Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Networks under Grant Agreement No. 642961

Role: supervision of a PhD student funded by the project

An.Dy

Research and Innovation Programme under Grant Agreement No. 731540

Role: coordination - Francesco Nori - and PI - Daniele Pucci.

CoDyCo

FP7

KOROIBOT

FP7

RoboTAsk

FP7 - European Union Marie Curie Actions with Francesca Stramandinoli