Tute Sensorizzate
Le tute sviluppate si dividono in due categorie principali: tute sensorizzate aderenti in grado di fornire misurazioni accurate e tute sensorizzate derivate dallo standard EN340, ottimizzate per l'indossabilità di un operatore sul posto di lavoro.
Le tute contengono sensori inerziali e sistemi di vibrazione in grado di avvisare gli utenti quando gli indici di rischio biomeccanico superano soglie predefinite.
I sensori delle tute sensorizzate sono stati sottoposti ai test necessari per la certificazione CE.
Scarpe Sensorizzate
Le scarpe sensorizzate possono misurare le interazioni tra i piedi e il pavimento in termini di forze e coppie. Ogni scarpa contiene due sensori di forza/coppia a sei assi. Le scarpe possono anche essere dotate di solette sensorizzate in fase di sviluppo per monitorare la distribuzione delle pressioni del piede a contatto con il suolo.
Le scarpe sensorizzate hanno avviato il processo di certificazione medica.
Analisi posturale
In tempo reale, l'intelligenza artificiale valuta la postura dell'uomo che indossa la tuta sensorizzata. In particolare, l'I.A. implementata può valutare la posizione, la velocità e l'accelerazione di ciascun arto sensorizzato del lavoratore.
Analisi dello sforzo
In tempo reale, l'intelligenza artificiale valuta gli sforzi articolari e le forze di compressione e di taglio (ad esempio, tra L5 e S1) sulla base delle informazioni provenienti dalla tuta e dalle scarpe sensorizzate, conoscendo l'altezza e il peso del soggetto.
Previsione del rischio con allarme tempestivo
In tempo reale e per compiti predefiniti, l'I.A. predice il rischio futuro avvisando l'utente, tramite vibrazioni, quando sta per intraprendere un'attività potenzialmente ad alto rischio biomeccanico.